martedì 11 marzo 2014

TANTO PER CAMBIARE

RITRATTI DI JAZZ


Un particolare di copertina di "Ritratti in Jazz" di Murakami Haruki, Einaudi 2013. Credits: Einaudi
No, non è un post in cui denuncio il fatto che in Italia non cambia mai niente o che nel mondo del jazz non cambia mai niente. In verità, almeno in quest'ultimo periodo, qualcosa sta cambiando, mi pare, e magari non sono realtà isolate... Nei prossimi post potrei anche approfondire questo argomento.
Ho titolato così il post semplicemente perché è cambiato il nome di questo blog: da “Dicono che il jazz è morto” a “Ritratti di jazz”.
Essendo, l'argomento principe, incentrato sul jazz contemporaneo e sulle avanguardie jazzistiche in Italia, volevo in un certo senso “dimostrare” che il jazz fosse tutt'altro che morto, ma vivo e vegeto, data la grande quantità di buone produzioni e ottimi progetti che ogni anno vengono realizzati.
Col tempo, mi sono resa conto però, che quello che facevo nei miei post erano dei veri e propri approfondimenti con presentazioni, interviste, recensioni, cose lunghe insomma, come a voler tratteggiare, appunto, dei ritratti. Tutto il contrario di come, pare, si dovrebbe scrivere sul web. Ma chissenefrega – mi sono detta – di seguire fantomatiche regole di scrittura sul web, quelli veramente interessati leggeranno. Gli altri si fermeranno alle prime dieci righe. Amen.
Ho deciso pertanto continuare a seguire la stessa impostazione anche perché, essendo una tipa piuttosto riflessiva e curiosa, a tratti maledettamente pigra e indolente (non ce la faccio proprio a stare sulla notizia. Ma ci proverò, giuro!) non poteva essere altrimenti, però ho cambiato il nome.
Ecco perché “Ritratti di jazz”, come il libro di Murakami Haruki... quello, per essere precisi, è “Ritratti in jazz” ma, come direbbero a Roma, me piace e ce lo metto! E poi, dopo un lungo periodo di assenza ci voleva un cambiamento. 
Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento