venerdì 24 giugno 2011

“OLTRE IL BLU” JAZZ FEST dedicato a un pubblico disposto a farsi meravigliare

Eccoci qua! Siamo felici di pubblicare questo post perché è il frutto di un lavoro: descrive un progetto che si trasforma in realtà. Torna a San Benedetto del Tronto (AP), per il secondo anno, OLTRE IL BLU JAZZ FEST con un programma bomba che vede come sempre protagonisti musicisti emergenti del panorama jazzistico.
Pubblichiamo per ora il comunicato stampa con la scaletta delle serate e una breve presentazione dei gruppi che poi avranno un approfondimento per ognuno.
Leggete e soprattutto non mancate!

"OLTRE IL BLU" JAZZ FEST
dedicato a un pubblico disposto a farsi meravigliare


14/17/20 LUGLIO 2011, ORE 21,30
PALAZZINA AZZURRA – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)


Sono davvero rare le manifestazioni e le rassegne dedicate alle blu notes che riescono a coinvolgere direttamente i sempre più numerosi e validissimi giovani jazzisti italiani. In questa direzione si muove l'innovativa idea del festival jazz OLTRE IL BLU che, dopo il successo della prima edizione tornerà a dare spazio ed opportunità ai giovani talenti.
Il tutto nell'intento di regalare nuove possibilità espressive ad una musica, il jazz, che spesso celebra se stessa e i propri riti senza riuscire ad esprimere qualcosa di inaudito.


Crediamo che un festival debba rappresentare un'occasione di stimolo e di crescita sia per il pubblico che per gli artisti, dando spazio anche a musicisti ancora poco conosciuti e di diversa provenienza. Basta infatti navigare un po' in internet per accorgersi del “malumore” di gran parte del pubblico verso le programmazioni di molti festival, i quali si trasformano spesso in grandi contenitori dov'è possibile trovare davvero di tutto, anche proposte che col jazz hanno ben poco a che vedere. E dunque la scelta di Oltre il blu è quella della coerenza e della novità: in ognuna delle tre serate verranno presentati, infatti, nuovi progetti discografici, album appena usciti o in uscita a breve.
Apriranno la rassegna, giovedì 14 luglio, gli CHAT NOIR, trio romano composto da Michele Cavallari (piano), Caterina Palazzi (contrabbasso), Giuliano Ferrari (batteria).
Dopo il successo del live di presentazione del nuovo album "Weather Forecasting Stone" nella sala Petrassi del Parco della Musica, gli Chat Noir arrivano nelle Marche per proporre il nuovo lavoro uscito con Emarcy/Universal Music Italia. 

Dopo “Decoupage” e “Difficult to see you”, il titolo del nuovo album prende spunto dalla pietra dotata della proprietà magica di prevedere le condizioni meteorologiche. Uno strumento rudimentale e concreto solo in apparenza, che costituisce il connubio tra cielo e terra, materiale ed immaginario, presente e futuro.

 Sebbene la line-up sia quella di un classico piano trio il sound si discosta dai canoni del jazz tradizionale: l’architettura sonora dei brani privilegia gli aspetti compositivi e di arrangiamento, con l’intento di esaltare il lirismo delle composizioni piuttosto che le doti tecniche dei singoli musicisti. Il suono degli strumenti acustici è arricchito dall’utilizzo di effetti, in una sintesi elettro-acustica che ha come interlocutori il jazz nordeuropeo e il post-rock.
Al contrabbasso Caterina Palazzi, di origini marchigiane, pluripremiata al Jazzit Award 2011 e reduce dal grande successo della tournèe di presentazione del suo album d’esordio Sudoku Killer insieme al suo quartetto.



Seguirà, domenica 17 giugno, il M.A.T. (Marcello Allulli Trio) composto da Marcello Allulli (sax tenore), Francesco Diodati (chitarra), Ermanno Baron (batteria). Caratteristica saliente del trio è la natura melodica del materiale musicale, sia nei temi che nell’improvvisazione. Il repertorio abbraccia gli stili più vari, unendo in una fusione piacevolmente inusuale, il neo-bop con la melodia mediterranea, l'avanguardia e il funk con la musica folklorica. Il M.A.T. presenterà il disco "Hermanos", composto quasi totalmente da brani originali, anch'esso appena uscito per Zone di Musica. Apprezzatissimo dalla critica, “Hermanos” è un lavoro in cui i colori del bluesy convivono con inserti spagnoleggianti. La chicca è il brano che dà il titolo all’album, nel quale un coro improvvisato regala tutto il desiderio di libertà, la ricerca spasmodica della bellezza, il sogno dell’autenticità dei sentimenti. E dal vivo, spettacolo assicurato, tutto ciò si trasforma in una vera e propria festa.



La rassegna chiude “col botto” domenica 20 luglio con il folto gruppo partenopeo degli SLIVOVITZ, sette musicisti molto apprezzati all'estero tanto da esibirsi al famoso Sziget Festival di Budapest; gli Slivovitz si esibiranno per la prima volta nelle Marche con il repertorio dell'album "Hubris" (Monjune Records) e soprattutto presentando in anteprima il nuovo album “Bani Ahead” che uscirà a settembre. Nei loro brani spicca l’intrecciarsi dei diversi strumenti a disposizione, mai relegando nessun elemento del gruppo al ruolo di mero accompagnatore. Il mix di sonorità è originale e squilibrato, basato sull’interazione tra ascendenze funk, jazz, indie, di musica araba ed etnica in generale. La loro sintassi musicale è tesa alla scoperta di nuovi linguaggi diversamente codificati e liberi dai canoni del mainstream.
Il forte impatto live denota un chiaro ascendente rock sulla sezione ritmica mitigato dalle innate capacità improvvisative dei solisti; il tutto fuso in strutture complesse che rimandano al jazz-rock più puro dei primi anni settanta ma con risonanze etniche dal mediterraneo all’area balcanica.



L'evento è organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato al Turismo, Cultura e Sport e da NOTE DI COLORE con il patrocinio di Assoartisti dell'Adriatico.
Molto importante è stato quest'anno anche il sostegno degli sponsor privati, cui va riconosciuto il merito di aver creduto in un progetto culturale a sostegno dei giovani e del territorio: MST Traslochi e Nuovo Centro Degradè Joelle CHIAROSCURO PARRUCCHIERI di Porto d'Ascoli. Con entrambi è attiva una convenzione che prevede uno sconto rispettivamente del 10% sui servizi e del 20% sul degradè. I buoni sconto si possono trovare nel flyer del festival. Un particolare ringraziamento va a Giuseppe Di Caro, fotografo ufficiale dell'evento.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno alla Palazzina Azzurra, ore 21,45. In caso di maltempo si sposteranno presso l'Auditorium Comunale Tebaldini.


 


CONVENZIONI ATTIVE



Per info: 340/4719436; 347/2248557; info@notedicolore.net

Nessun commento:

Posta un commento