mercoledì 28 maggio 2014

SAYA: HO UN PINGUINO NELLA SCARPA


photography Alice Caruso


Sara Fattoretto (voce), Yuri Argentino, (sax), Andrea Vedovato (chitarra, banjo arrangiamenti), Riccardo Da Vinci (contrabbasso), Stefano Cosi (batteria): loro sono i Saya, alle prese con il loro primo lavoro discografico. 




“Ho un pinguino nella scarpa”, uscito da poche settimane per la neonata etichetta indipendente Indijazzti
Records, è il titolo ironico e dissacrante del primo disco di questo quintetto padovano costituito da giovani musicisti che hanno già all’attivo importanti collaborazioni ed esperienze in ambito jazz e non solo.
Si tratta di un progetto coraggioso, che rende omaggio alla musica italiana degli anni '30-'60 in modo assolutamente originale, frizzante ed entusiasmante.
Brani del Trio Lescano, del Quartetto Cetra, di Lelio Luttazzi, Domenico Modugno, Luigi Tenco e Giorgio Gaber vengono reinventati, sotto il comune denominatore del jazz, con arrangiamenti equilibrati e senza fronzoli, al posto dei quali troviamo spunti improvvisativi di tutto interesse, a tratti sarcasticamente sperimentali e provocatori (Torpedo Blu, dove tra l'altro, George Clooney prende il posto di Jean Harlow), a tratti invece sognanti e scanzonati (Vecchio Frack, Pinguino Innamorato) ma senza mai debordare.
L'impasto timbrico/melodico è morbido e gustoso per un risultato che si ascolta volentieri e che non lascia scampo al piede tamburellante e alla voglia di cantare tutto il giorno quelle canzoni.
Un progetto che compie una magia: quella di far rivivere, nuovi e vividi, momenti di un passato musicalmente straordinario e glorioso, con rispetto della tradizione da un lato e ironia dall'altro e di restituire, nuovi e lucenti, dei piccoli gioielli alle generazioni che non hanno vissuto quelle epoche. Il tutto denota grande creatività unita a un serio studio della tradizione musicale italiana, che da parte di giovani musicisti non è poi così usuale.
Tutti bravissimi i componenti del gruppo; naturalmente una menzione particolare va alla splendida voce di Sara Fattoretto, pastosa e un po' nasale-che-ci-piace, capace di interpretare grandi brani evergreen in modo personale e senza cadere in tentazioni imitative.
Questo è un disco che parla d'amore, che innesca la voglia e la pazzia di prendere una torpedo blu e dire “baciami piccina che è il tempo dei limoni” e immaginare lei rispondere “ma ho un sassolino nella scarpa e poi quel vecchio frack, in una notte di luna calante ti fa sembrare un pinguino innamorato” e lui che fa “sono tanto pigro amore, baciami!”
Perfetto.

Tracklist:
1. Parlami d’amore Mariù
2. La voglia, la pazzia
3. Torpedo blu
4. Baciami piccina
5. Il tempo dei limoni
6. Ho un sassoloino nella scarpa
7. Vecchio frack
8. Notte di luna calante
9. Il pinguino innamorato
10. Sono tanto pigro
11. Amore baciami

Line-up:
Sara Fattoretto – voce
Yuri Argentino – sax
Andrea Vedovato – chitarra
Riccardo Di Vinci – contrabbasso
Stefano Cosi – batteria

SAYA on facebook: https://www.facebook.com/SayaItalianJazz?fref=ts
SAYA official web site: http://www.sayajazz.it/
Per acquistare il disco: http://www.sayajazz.it/buy/buy-cd


VIDEO

PARLAMI D'AMORE MARIU'

BACIAMI PICCINA

IL TEMPO DEI LIMONI

A cura di Manuela Angelini



Nessun commento:

Posta un commento