domenica 11 gennaio 2015

Con XYQUARTET, l'oltrejazz scala le classifiche del Top Jazz 2014

XYQuartet: 2° MIGLIOR GRUPPO TRA I 10 MIGLIORI DISCHI al TOP JAZZ 2014 - MUSICA JAZZ magazine


Con piacere riceviamo e diffondiamo la notizia relativa ad un importante e cruciale traguardo per XYQuartet: la formazione di punta dell'etichetta nusica.org si è infatti guadagnata il 2° postocome miglior gruppo nel Top Jazz 2014 indetto dalla rivista “Musica Jazz” mentre l’omonimo disco “XY” è tra i primi 10 nella categoria dischi.


Un riconoscimento che nasce grazie ai critici votanti, che hanno visto nel quartetto una novità su cui puntare. Il prezioso risultato ha portato il gruppo lo scorso 1 gennaio a esibirsi presso il Teatro Mancinelli di Orvieto nell’ambito dell’Umbria Jazz Winter (Top Italian Jazz 2014), confermandosi così "Tra le formazioni italiane più personali di questi anni" (Stefano Merighi - Centro d'Arte di Padova).





Perché “oltrejazz”? Così Giulia Ambrosini su Centoparole Magazine:
"Lo stile dell’XY Quartet può essere definito così perché la forma musicale viene ristrutturata e il loro jazz si evolve e sconfina in linguaggi musicali aggiornati e contemporanei, pur rimanendo chiara la matrice di formazione classica del gruppo.
Inoltre, tutto di loro è fortemente all’avanguardia, audace e “futuristico”: ciò è chiaro non solo nei titoli delle composizioni, ma anche nella loro “filosofia dell’open content” che mette a disposizione sul sito dell’etichetta libera trevigiana nusica.org descrizione dei brani, partiture e ascolti musicali.
Insieme al sassofono contralto e al basso acustico, donano un aspetto completo anche il vibrafono di Saverio Tasca e la batteria di Luca Colussi, entrambi con vasta esperienza internazionale".
(Leggi QUI l'intero articolo)

XYQuartet ringrazia i votanti e, ancora una volta, tutti i sostenitori che hanno partecipato al crowdfunding e che hanno permesso la realizzazione del disco credendo in un progetto originale, innovativo e contemporaneo!

XYQuartet continuerà a lavorare per i prossimi traguardi. Restate sintonizzati!



Foto di © Riccardo Crimi.
Sponsor: pànchic.

Guarda tutte le immagini scattate @ Umbria Jazz Winter #22, qui.
Guarda il video della premiazione, qui.


XYQuartet è
Nicola Fazzini . sax alto
Alessandro Fedrigo . chitarra basso acustica
Saverio Tasca . vibrafono
Luca Colussi . batteria

Nessun commento:

Posta un commento